giovedì 18 settembre 2008

Canetta

Un figlio? Non subito. Prima vorremmo stabilizzarci per un paio d'anni e poi sicuramente... Questo è quello che dicevamo appena sposati e poi dopo pochi mesi mia moglie è rimasta in cinta.
Un nuovo cane? No, prima dobbiamo smaltire il dolore di Trilly e poi, fra qualche mese... E invece, sabato, mentre facevamo colazione insieme, non ne potevo più di quei musi lunghi. "Chi mi accompagna al canile comunale a prendere una cuccioletta?" Neanche avessi buttato un petardo in cucina, io!.. anch'io!.. Mai viste le figlie prepararsi così in fretta. E in mezz'ora stavamo già alla Muratella, vicino all'aeroporto, dove c'è il più grande e attrezzato canile del Comune di Roma. Abbiamo compilato il modulo e ci siamo messi in fila. Arriva una ragazza sorridente con una grande scritta sulla felpa: VOLONTARIO. "Leggo dal modulo che non cercate un cane di razza, purché sia femmina, cucciola e di taglia media, vero?" Ci scappa un ridicolo Sì in coro. Inizia la visita delle pretendenti. Il momento più duro, perché per sceglierne una, devi avere la lucidità di dire no a tutte le altre. Non è semplice, ma ci riusciamo e dopo colloqui con "educatori", firme e un piccolo contributo di 20,82 euro... Prisca è in macchina con noi sulla via di casa.
E' piccola, un po' bracchetta, tutta marrone con pelo medio, molto carina, ma io - per non farle montare la testa - la chiamo la "racchietta" o anche "la trovatella della Muratella". perché è stata trovata dentro uno scatolone insieme ai fratelli, in un parco.
Adesso, dopo solo una settimana che sta in casa, si è scatenata. Da morticina spaesata è diventata una indemoniata (quando si mette a terra con la pancia in su per farsi carezzare, gliela gratto pronunciando la formula di rito "esci da questo corpo... o spirito malvagio...").
Insomma, alle mie figlie e a mia moglie è tornato il sorriso. Io - in quanto unico uomo di casa, quindi virilmente duro - "accetto" con compostezza la canetta (e raccolgo le sue caccche).
Ma una cosa è certa: abbiamo capito che senza cana non ci sappiamo stare.

2 commenti:

Habanera ha detto...

Abbiamo una canetta nuova e non ci dici niente?
Ho già preparato il trasportino per trasferirla anche su Nonblog; penso di farlo tra due/tre giorni, subito dopo il post di Zena pubblicato oggi.
Che bella, dolce, allegra notizia: Benvenuta Prisca!

Un abbraccio, estensivo a tutta la famiglia Marnetto
H.

Massimo Marnetto ha detto...

Grazie cara Antonella,
allora ci facciamo belli per la presentazione ufficiale.

(sei proprio gentile, accidenti a te!...:) :))

Un abbraccio
Massimo