venerdì 7 novembre 2008

Giacca

C'è un negozietto dietro a Campo de' Fiori dove vendono giacche usate.
Ma belle e in ottime condizioni.

La prima volta che ne ho comprata una, ho fatto uno scherzo a mia moglie.
"Vedi - le ho detto - questo sono quelle con cui vestono i morti... e dopo il funerale gliele levano, le stirano e le vendono"

Ricordo ancora il suo viso inorridito mentre io continuavo con grande tranquillità il resoconto.
"Se ci fai caso - le feci avvicindadole con cinismo una manica al vico - si sente ancora l'odore di candela"
"Ma è orribile!", sbottò alzandosi d'impulso per guadagnare distanza dall'orrido indumento.

Ovviamente, le spiegai tutto e ci ridemmo insieme, ma quando oggi le ho fatto vedere il mio ultimo acquisto, lei mi ha fatto "E' una giacca nuova o è del morto?"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero non è molto bello indossare qualcosa di un morto... o quanto meno saperlo. Ciao, Giulia

Massimo Marnetto ha detto...

Ma mica sono dei morti per davvero...