Vado a Parigi.
Un paio di giorni per stabilire una prima forma di collaborazione tra le associazioni del mio quartiere e quelle di un quartiere di Parigi.
L'obiettivo è quello di arrivare a un gemellaggio questa estate, non calato dall'alto, ma costruito sulla condivisione di azioni svolte al servizio del territorio.
Poi, c'è anche l'arte.
Allora, vorrei sperimentare "ArtiColazione", un pacchetto costruito da residenti per gli ospiti parigini che preveda:
1 - visita ad una grande mostra (a febbraio ci sono i Futuristi)
2 - un pasto in famiglia; anche la cucina è uno scambio culturale
3 - la visita ad un luogo particolare del quartiere, che puoi mostrare solo tu che ci sei nato.
Per ora, la cosa non prevede pernottamenti in casa, ma spero che con un po' di affiatamento si crei quella amicizia che porti a dire: ma dai, la prossima volta lascia stare il B&B e vieni a dormire da me.
Il tutto, ovviamente, sarà reciproco, finché per loro venire a Roma - e viceversa - non sarà più andare all'estero, ma spostarsi in Europa.
Forse se ci facciamo amici europei, con i quali vedersi di tanto in tanto, l'identità europea diventa "calda". E non solo un trattato.
martedì 27 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Deve essere una bella esperienza...Ciao, Giulia
what's your e-mail address? Mike Dignan
I've been trying to translate some of the letters, blogs about you. It seems you're involved with the "Sicilian revolution", the "wounds of Rome", Italian development, etc. The last I heard of you many years ago was that you were involved with earthquake relief (I thougt of you when I heard the news of the recent earthquake). Are you a lawyer?, politician?, work for the government? Do you live in Rome near to where your parents lived?, the apartment they gave you as a wedding gift? Still married to the same girl? Children? Have you seen Ricardo Bergamini?, Gabriela?, Cecelia? Do you still ride a motorcyle? on the sidewalks? Do you still teach English? My e-mail is mkdig@yahoo.com It was wonderful seeing your photo, you were easy to recognize; you are more handsome than you were in the 70's! Ciao, Mike
Posta un commento