giovedì 30 ottobre 2008

Suv

Spengo la lampada sul tavolo della collega.
E' più forte di me. Lo faccio anche a casa. Anzi, soprattutto a casa.

Ho rinunciato alla seconda macchina, vado a piedi, ho la tessera dell'autobus...
Poi, leggo che nel 2030 avremo bisogno di un altro pianeta, perché questo lo avremo consumato.

Così, sento montare l'unico rancore che non riesco a controllare:
quello contro i proprietari di Suv.

Forse avranno avuto un'infanzia infelice... oppure c'entra Freud.. pensano di avere qualcosa di troppo piccolo da doverlo compensare con qualcosa di troppo grande.

Chissà... ma quando vedo quei cassoni girare nelle fragili viette del centro, il moto di rancore sale.
Adesso, nel mio immaginario negativo, sono peggiori di quelli che hanno la Golf e guidano peggio di quelli col cappello.

(lo so, devo disintossicarmi dai miei pregiudizi)

5 commenti:

Roby ha detto...

Caro pregiudizievolissimo Massimo,
il consorte di chi ti scrive ha avuto un SUV (Land Rover) per circa 6 anni, dopodichè l'ha abbandonato per una Peugeot 308 (o 309?: non guido e non mi intendo di modelli automobilistici, io!). Ti dirò che l'uso del SUV era dettato soprattutto da esigenze di lavoro (trasporto di apparecchiature ingombranti, ecc.), e che nelle vie del centro città (per altro zona ZTL) il "nostro" Land Rover non ha mai messo ruota. Capisco tuttavia che MOLTI guidatori di tali "bestioni" siano "bestie" anche loro... MA IL MIO CONSORTE, no, assolutamente! E ci tengo inoltre a precisare che la sua infanzia è stata felicissima. Quanto poi alla questione della compensazione fra cose piccole e grandi, ritengo non sia necessario scendere in dettagli, ma in linea di massima sono in grado di smentire anche quest'ipotesi...

Comunque, fa niente: TI AMO LO STESSO, malgrado questo...

[;->>>]

Roby

Massimo Marnetto ha detto...

Beh, però tuo marito ne aveva bisogno... è diverso.

Grazie per l'affetto, che contraccambio!
Massimo

Giuliano ha detto...

Una volta un mio cugino arrivò con un macchinone enorme e sgraziato.
"Lo so, sembra un carro funebre - si scusava allargando le braccia - ma mi serve per il lavoro."
Erano gli anni '70: poi venne la moda delle station-wagon, poi quella dei gipponi, adesso i suv.
Prossima tappa: il carro armato (così i bambini ci stanno più sicuri)

Roby ha detto...

Ahimè, Giuliano, non hai tutti i torti... e pensare che io tornerei così volentieri alla biga di Ben Hur!!!!

[:-P]

Ave&vale

Roby

Massimo Marnetto ha detto...

Giuliano
ormai non manca molto a che cinquantenni azzimati vadano a giocare a tennis con un Tir, magari con targa polacca, fa più fico...

Roby
le bighe consumano poco, ma se una domenica decidi di andare al mare, arrivi a pezzi...:)