mercoledì 9 luglio 2008

No Morretti, no Pardy

Il giorno dopo aver partecipato a Piazza Navona, tutti a dirmi .. te l'avevo detto io.
E io incasso, Perché in parte hanno ragione. Ma solo in parte.
Infatti, sono andato "in piazza" mettendo in conto tante cose che non avrei condiviso, persino alcune da cui mi sarei dissociato, come infatti è avvenuto.
Ma quando c'è uno signor B, che armeggia intorno alla Costituzione, beh...io vado.

Anche se c'è Grillo che fa la sua marmellata di cose giuste e sbagliate,.. Travaglio che stecca sul PD e soprattutto scambiando per arrendevolezza la compostezza istituzionale del Presidente della Repubblica, uno dei pochi punti di riferimento di queste istituzioni traballanti, ecc.

Però, nonostante tutto, mi porto nel cuore la faccia di tante persone vere, con le quali condivido l'impossibilità ad abituarmi al berlusconismo. Ma soprattutto, la necessità di manifestarlo, "perché - come ha detto la Borsellino - nei momenti difficili della democrazia è ancora importante scendere in piazza".

Una cosa è certa:nonostante la presenza di Pancho Pardi, i girotondi - cioè cittadini autoconvocati - sono finiti con il ritiro del loro garante: Nanni Moretti.
No Moretti, no Pardy.

Nessun commento: